UTILITÀ
Consulta le FAQ di FacileMail
Generale
Ho già un dominio gestito presso un altro provider: devo trasferirlo a voi per utilizzare FacileMail?
Tecnicamente no,
se disponi già di un dominio gestito da un altro provider e vuoi utilizzare i servizi FacileMail è sufficiente indicare a chi gestisce il dominio, ed in particolare a chi ne gestisce il DNS, i record MX di FacileMail da inserire nella zona DNS al posto di quelli correnti.
Tuttavia, ti consigliamo caldamente di trasferire il dominio, o al limite la sola gestione DNS, affidandocene in toto la gestione: questo comporta alcuni vantaggi amministrativi (consolidamento scadenze e fatturazione, unico fornitore) ma soprattutto tecnici, dal momento che in un buon 90% dei casi i problemi che possono ripercuotersi sull'utilizzo della posta elettronica originano in realtà da problemi a livello DNS.
Assumendo la gestione del DNS, ti possiamo garantire un livello qualitativo pari a quello dei servizi FacileMail, di cui evidentemente rispondiamo in prima persona.
Anche se abbiamo la possibilità di fornire un servizio hosting completo, trasferire dominio e gestione DNS non significa necessariamente dover trasferire anche altri servizi correlati, quali sito web, aree riservate, eventuali ulteriori servizi: prima di trasferire dominio e DNS, l'attuale zona verrà interamente replicata sui nostri name server in modo da preservare la continuità di servizi ospitati presso terzi.
se disponi già di un dominio gestito da un altro provider e vuoi utilizzare i servizi FacileMail è sufficiente indicare a chi gestisce il dominio, ed in particolare a chi ne gestisce il DNS, i record MX di FacileMail da inserire nella zona DNS al posto di quelli correnti.
Tuttavia, ti consigliamo caldamente di trasferire il dominio, o al limite la sola gestione DNS, affidandocene in toto la gestione: questo comporta alcuni vantaggi amministrativi (consolidamento scadenze e fatturazione, unico fornitore) ma soprattutto tecnici, dal momento che in un buon 90% dei casi i problemi che possono ripercuotersi sull'utilizzo della posta elettronica originano in realtà da problemi a livello DNS.
Assumendo la gestione del DNS, ti possiamo garantire un livello qualitativo pari a quello dei servizi FacileMail, di cui evidentemente rispondiamo in prima persona.
Anche se abbiamo la possibilità di fornire un servizio hosting completo, trasferire dominio e gestione DNS non significa necessariamente dover trasferire anche altri servizi correlati, quali sito web, aree riservate, eventuali ulteriori servizi: prima di trasferire dominio e DNS, l'attuale zona verrà interamente replicata sui nostri name server in modo da preservare la continuità di servizi ospitati presso terzi.
POP3 o IMAP: quale mi conviene scegliere?
Chi di voi è abituato ad utilizzare la posta esclusivamente via webmail già conosce l'estrema comodità di poter accedere ai propri messaggi ovunque si trovi, purchè in presenza di un accesso internet: a questi utenti non capiterà mai di dover realizzare che un messaggio di cui hanno bisogno è confinato dentro al PC dell'ufficio... e non si dovranno preoccupare di archiviare la posta perchè il profilo Outlook è saturo, nè di dover fare backup dei messaggi per poterli migrare su un nuovo pc ogni volta che lo cambiano...
Non tutti pero' sanno che esiste la possibilità di utilizzare un client di posta, senza perdere nessuno dei vantaggi garantiti dall'utilizzo della sola webmail. Quando si configura un account di posta elettronica in un client di posta, spesso lo si crea utilizzando il protocollo POP3, di gran lunga il più diffuso, senza magari interrogarsi sul significato di questa scelta nè chiedersi se possano esistere delle alternative più funzionali.
Utilizzando questo protocollo, accade che ogni volta che si fa un "invia e ricevi" dal proprio client di posta, i messaggi vengono scaricati localmente e da quel momento saranno disponibili solo sul nostro computer, mentre non saranno più visibili configurando lo stesso account su altri computer o accedendo dalla posta via webmail. Volendo invece coniugare la praticità dell'utilizzo di un client di posta (spesso dettata più da questioni psicologiche, di abitudine, che non da effettiva necessità) alla disponibilità sempre garantita dei propri messaggi, è sufficiente creare il proprio account di posta utilizzando il protocollo IMAP: in questo caso, i messaggi continueranno a risiedere fisicamente sul server FacileMail, ma saranno sincronizzati (e con essi l'eventuale suddivisione in cartelle personali) sul nostro client di posta, avendo quindi la sensazione di gestirli localmente.
Ma i vantaggi non finiscono qui: abbandonando l'utilizzo del protocollo POP3 a favore dell'IMAP o dell'utilizzo della sola webmail, si potrà sfruttare pienamente il servizio anche in mobilità, configurando l'account sul proprio Smartphone che consente la gestione di account di posta con protocollo IMAP: tutta la vostra posta, letteralmente sempre in tasca.
Non tutti pero' sanno che esiste la possibilità di utilizzare un client di posta, senza perdere nessuno dei vantaggi garantiti dall'utilizzo della sola webmail. Quando si configura un account di posta elettronica in un client di posta, spesso lo si crea utilizzando il protocollo POP3, di gran lunga il più diffuso, senza magari interrogarsi sul significato di questa scelta nè chiedersi se possano esistere delle alternative più funzionali.
Utilizzando questo protocollo, accade che ogni volta che si fa un "invia e ricevi" dal proprio client di posta, i messaggi vengono scaricati localmente e da quel momento saranno disponibili solo sul nostro computer, mentre non saranno più visibili configurando lo stesso account su altri computer o accedendo dalla posta via webmail. Volendo invece coniugare la praticità dell'utilizzo di un client di posta (spesso dettata più da questioni psicologiche, di abitudine, che non da effettiva necessità) alla disponibilità sempre garantita dei propri messaggi, è sufficiente creare il proprio account di posta utilizzando il protocollo IMAP: in questo caso, i messaggi continueranno a risiedere fisicamente sul server FacileMail, ma saranno sincronizzati (e con essi l'eventuale suddivisione in cartelle personali) sul nostro client di posta, avendo quindi la sensazione di gestirli localmente.
Ma i vantaggi non finiscono qui: abbandonando l'utilizzo del protocollo POP3 a favore dell'IMAP o dell'utilizzo della sola webmail, si potrà sfruttare pienamente il servizio anche in mobilità, configurando l'account sul proprio Smartphone che consente la gestione di account di posta con protocollo IMAP: tutta la vostra posta, letteralmente sempre in tasca.
Configura
QUALI SONO I PARAMETRI PER CONFIGURARE La mia casella su un client standard?
Ecco i parametri FacileMail standard (senza SSL):
Server della posta in arrivo (POP3): pop.emailsrvr.com (porta 110)
Server della posta in arrivo (IMAP): imap.emailsrvr.com (porta 143)
Server della posta in uscita (SMTP): smtp.emailsrvr.com (porta 25, 587, 8025, o 2525)
Nome Utente: coincide con l'indirizzo di posta elettronica completo
Password: la stessa utilizzata per accedere alla webmail
Importante: il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione
Ecco i parametri FacileMail su protocollo sicuro (con SSL):
Server della posta in arrivo (POP3): secure.emailsrvr.com (porta 995)
Server della posta in arrivo (IMAP): secure.emailsrvr.com (porta 993)
Server della posta in uscita (SMTP): secure.emailsrvr.com (porta 465)
Nome Utente: coincide con l'indirizzo di posta elettronica completo
Password: la stessa utilizzata per accedere alla webmail
Importante: il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione
Server della posta in arrivo (POP3): pop.emailsrvr.com (porta 110)
Server della posta in arrivo (IMAP): imap.emailsrvr.com (porta 143)
Server della posta in uscita (SMTP): smtp.emailsrvr.com (porta 25, 587, 8025, o 2525)
Nome Utente: coincide con l'indirizzo di posta elettronica completo
Password: la stessa utilizzata per accedere alla webmail
Importante: il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione
Ecco i parametri FacileMail su protocollo sicuro (con SSL):
Server della posta in arrivo (POP3): secure.emailsrvr.com (porta 995)
Server della posta in arrivo (IMAP): secure.emailsrvr.com (porta 993)
Server della posta in uscita (SMTP): secure.emailsrvr.com (porta 465)
Nome Utente: coincide con l'indirizzo di posta elettronica completo
Password: la stessa utilizzata per accedere alla webmail
Importante: il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione
COME POSSO CONFIGURARE LA MIA CASELLA FACILEMAIL SU UN DISPOSITIVO MOBILE?
Di seguito sono riportati i parametri completi e corretti per la configurazione di una casella FacileMail su di un dispositivo mobile: i parametri sono validi per qualunque tipologia di dispositivo, mentre la procedura di inserimento potrebbe variare da dispositivo a dispositivo.
Tipo di account: IMAP
Parametri per la posta in arrivo:
nome server: secure.emailsrvr.com
nome utente: indirizzo di posta elettronica completo
password: la propria password
protocollo di sicurezza: SSL
porta per il server della posta in arrivo: 993
Parametri per la posta in uscita:
nome server: secure.emailsrvr.com
nome utente: indirizzo di posta elettronica completo
password: la propria password
protocollo di sicurezza: SSL
porta per il server della posta in uscita: 587
Tipo di account: IMAP
Parametri per la posta in arrivo:
nome server: secure.emailsrvr.com
nome utente: indirizzo di posta elettronica completo
password: la propria password
protocollo di sicurezza: SSL
porta per il server della posta in arrivo: 993
Parametri per la posta in uscita:
nome server: secure.emailsrvr.com
nome utente: indirizzo di posta elettronica completo
password: la propria password
protocollo di sicurezza: SSL
porta per il server della posta in uscita: 587
COME POSSO CONFIGURARE LA MIA EMAIL SU IPHONE/IPAD?
Per configurare la casella FacileMail su iPhone/iPad occorre utilizzare dei parametri dedicati e non gli stessi utilizzati per configurare un client di posta generico.
Trovi tutte le istruzioni necessarie nel seguente documento.
Trovi tutte le istruzioni necessarie nel seguente documento.
Gestione
COME POSSO SFRUTTARE AL MEGLIO le potenzialità della webmail?
L'utilizzo della webmail è semplice ed intuitivo, grazie anche all'interfaccia, estremamente pulita e funzionale.
Tuttavia è uno strumento cosi' potente e ricco di funzionalità, che abbiamo predisposto una guida (scaricabile tramite il seguente link) che ti aiuterà a conoscerne a fondo le potenzialità, per trarre sempre il massimo dal nostro servizio!
Scarica la guida
Tuttavia è uno strumento cosi' potente e ricco di funzionalità, che abbiamo predisposto una guida (scaricabile tramite il seguente link) che ti aiuterà a conoscerne a fondo le potenzialità, per trarre sempre il massimo dal nostro servizio!
Scarica la guida
POSSO CREARE DA SOLO LE MIE Caselle?
Si, se il tuo dominio ha molte caselle o hai diversi domini da gestire, puoi chiedere al nostro staff di attivare l'accesso all'interfaccia amministrativa via web, senza alcun costo aggiuntivo.
Potrai quindi creare, eliminare caselle, modificarne le proprietà in completa autonomia, incluso il reset della password per gli utenti, la gestione di parametri quali inoltro, risponditore automatico, impostazioni spam, gestione completa di safelist e blacklist a livello di singolo utente ma anche di intero dominio.
Potrai quindi creare, eliminare caselle, modificarne le proprietà in completa autonomia, incluso il reset della password per gli utenti, la gestione di parametri quali inoltro, risponditore automatico, impostazioni spam, gestione completa di safelist e blacklist a livello di singolo utente ma anche di intero dominio.
Aspetti amministrativi
quali sono le forme di pagamento accettate?
Le forme di pagamento consentite sono:
- PayPal -> per info su paypal visita www.paypal.com
- Carta di credito (mediante Paypal, anche senza essere titolari di un conto Paypal)
- Bonifico bancario anticipato -> le coordinate su cui eseguire il pagamento ti verranno indicate nella mail di riepilogo del tuo acquisto!